martedì 29 dicembre 2015

Il Libro della settimana: La cena del cuore, di Beatrice Masini, rueBallu edizioni

Il mese di dicembre assorbe ogni energia, catalizza attenzioni, fa vivere in una bolla che è anche di speranza per la sopravvivenza di una attività commerciale estremamente particolare come è una libreria per bambini.
Dunque abbiamo dovuto sospendere la nostra rubrica settimanale del Libro della Settimana.
 
Riprendiamo la rubrica con una lettura bellissima, un libro da consegnare in mano a bambini attenti e curiosi.
Partiamo dalla raffinatissima casa editrice rueBallu di Palermo, che regala libri esteticamente stupefacenti, dai contenuti preziosi, raccolti da un elastico. Dalla carta alle illustrazioni, questa casa editrice regala emozioni che coinvolgono i cinque sensi.
Venite in libreria a sfogliare questi libri: il volume in oggetto è stampato su carta Materica, carta naturale realizzata con fibre di cotone, riciclate e di pura cellulosa provenienti dalla gestione responsabile delle foreste. Al tatto è consistente e morbida, la carta ha i colori della natura, non è sbiancata, è una carta pregiata e profumata.

La cena del cuore - tredici parole per Emily Dickinson di Beatrice Masini, con illustrazioni di Pia Valentinis ci racconta la vita della poetessa inglese. Poche parole preziose, luminose, essenziali.
Le poesie della Dickinson sono introdotte e accompagnate dalla maestria di Beatrice Masini, editor e scrittrice, che incuriosisce i suoi piccoli (e grandi) lettori.
Ci raccontano di una bambina curiosa, gentile, raccolta in casa, forse timida con gli estranei, eppure in qualche misura spavalda, orgogliosa, geniale. Ci raccontanto di una giovane donna che riesce a esprimere con le sue poesie se stessa, il suo mondo. Ci raccontano delle sue poesie originalissime, che scendono all'essenza della vita stessa. Ci raccontano della sua decisione di non uscire quasi più di casa, ma di intrattenere con il mondo degli scrittori e poeti una corrispondenza costante e continua.

La speranza è la cosa con le piume
Che si annida nell'anima
E canta il canto senza parole
E mai non smette, mai.
E dolcissima nel vento si ode
E tremenda dev'esser la tempesta
Capace di confondere l'uccellino
Che tanti ha riscaldato.
L'ho sentita nella landa più gelata
E sul mare più strano
Eppure mai, nello stremo,
Ha chiesto una briciola a me.

Raccontare ai bambini la poesia, spiegarla, immaginarla insieme a loro: che grande dono questo libro!

Nessun commento:

Posta un commento